La capacità della medicina moderna di fornire informazioni diagnostiche sempre più dettagliate, che possano indirizzare nella scelta del trattamento ottimale per ogni singolo paziente, dipende fortemente dallo sviluppo delle tecniche di imaging, come ad esempio l’imaging di risonanza magnetica (MRI). Lo sviluppo della tecnologia MRI richiede le competenze di fisici ed ingegneri.

Questo progetto di dottorato si prefigge l’obiettivo di sviluppare tecniche di MRI che rilevino il tasso di utilizzo energetico del cervello umano, e l’efficienza nell’approvvigionamento sanguigno. Tali tecniche potrebbero aiutare a comprendere meglio le cause alla base dell’insorgere e dell’evoluzione di patologie cerebrali quali la demenza, la sclerosi multipla e i tumori cerebrali. In prospettiva, sul lungo periodo, le nuove metodiche MRI potrebbero essere usate per diagnosticare e monitorare le patologie del cervello in maniera più efficace.
Il progetto di dottorato si incentrerà sullo sviluppo di esperimenti per migliorare la raccolta delle immagini MRI, e sull’applicazione di modelli computazionali volti ad estrapolare la funzionalità cerebrale dai dati raccolti. La ricerca si svolgerà presso la sezione di ‘Metodi e strumentazione’ del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara. Gli esperimenti di imaging MRI verranno effettuati presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate (ITAB), usando un tomografo all’avanguardia (campo magnetico statico: 3 Tesla), dedicato interamente alla ricerca, in collaborazione con l’azienda Siemens. Il dottorato offre anche l’opportunità di trascorrere un periodo di lavoro all’estero, presso il Brain Research Imaging Centre dell’Università di Cardiff, nel Regno Unito.

Il candidato ideale per questo progetto di dottorato dovrebbe avere una preparazione in Fisica o Ingegneria, necessaria all’apprendimento della fisica di base della risonanza magnetica e delle tecniche di analisi dati. Questo dottorato rappresenta un’ottima opportunità per cominciare una carriera all’interfaccia fra la fisica e la medicina, in un campo in rapido sviluppo, che porterà importanti innovazioni nel campo industriale e della ricerca negli anni a venire.

Le applicazioni terminano il 4 Agosto 2023, alle ore 13:00 italiane.
Per domande/richieste informali concernenti il progetto di dottorato, si invita a contattare il
Professor Richard Wise (richard.wise@unich.it).

Il bando ufficiale, dove sono riportati i requisiti e la procedura di applicazione, si può trovare al link sottostante. Il corso di dottorato è in “Neuroscienze e Imaging”, e la borsa di dottorato è cofinanziata dall’azienda Siemens. https://www.scuolasuperiore.unich.it/bandi/bando-di-concorso-lammissione-al-dottorato-di-ricerca-xxxix-ciclo-aa-20232024